Monastycyzm w Palestynie i Syrii w świetle źródeł patrystycznych IV i V wieku

Henryk Dybski

Rzymskokatolickie Seminarium Duchowne w Petersburgu , Federacja Rosyjska


Abstrakt

II monachesimo in Siria pure inizió all'inizio del IV secolo, e si espresse nella forma di vita anacoreta. Afrate ii Siro, Sant'Efrem e San Giovanni Crisostomo furono i propagatori della vita anacoreta in Siria. I monaci che vivevano in questo paese erano caratterizzati da una vita molto dura e da inusuali pratiche ascetiche. Secondo lo storico Sozomeno, il primo monaco eremita fu Aones. San Gerolamo sostiene peró che il primo eremita fu sant'Ilarione. Famoso stilita fu Simeone il maggiore. Elemento caratteristico del monachesimo siro era il fatto che gli anacoreti in una certa fase della propria vita entravano in monastero, e viceversa. In Siria esistevano anche monasteri femminili. In questo paese c'erano inoltre donne che conducevano vita eremitica. Le piu famose fra loro furono Marana, Syra e Domnina. Occorre sottolineare come San Girolamo visse da eremita in Siria. Durante un breve periodo della sua vita fu ad Antiochia Paola romana. In questa citta visse la famosa asceta diaconessa Sabiniana, zia di san Giovanni Crisostomo.

Słowa kluczowe:

monastycyzm, patrystyka, Syria, Palestyna



w opracowywaniu
Pobierz

Opublikowane
2003-01-15


Dybski, H. (2003). Monastycyzm w Palestynie i Syrii w świetle źródeł patrystycznych IV i V wieku. Vox Patrum, 42, 411–436. https://doi.org/10.31743/vp.7169

Henryk Dybski 
Rzymskokatolickie Seminarium Duchowne w Petersburgu



Licencja

Artykuły w czasopiśmie objęte są licencją Attribution-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-ND 4.0). Autorzy i użytkownicy mogą korzystać z utworów na licencji CC-BY-ND od roku 2018. Dla wcześniejszych publikacji prawa autorskie są udostępnione na prawach dozwolonego użytku zgodnie z zapisami Ustawy z dnia 4 lutego 1994 r. o prawie autorskim i prawach pokrewnych.